MEDFEST’19

MEDFEST’19

Evento per stimolare gli investimenti in Innovazione

 MedFest’19 è un evento nuovo ed entusiasmante per Malta, basato su un modello di grande successo nel Regno Unito, il VentureFest, iniziato 21 anni fa a Oxford e che ora si svolge in 13 città. Questa formula ha dimostrato di stimolare gli investimenti in nuove aziende innovative e la commercializzazione di proprietà intellettuali, motivo per cui il modello viene replicato qui nel Mediterraneo.

MedFest’19 è un’iniziativa congiunta tra Malta e Sicilia, finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del progetto IKNOW a sostegno di innovazione aperta e relazioni transfrontaliere. L’evento è organizzato a Malta dal Centre for Entrepreneurship e Business Incubation (CEBI) presso l’Università di Malta, ed ospiterà le controparti siciliane in questa prestigiosa occasione.

MedFest è un evento di un giorno che si terrà il 14 dicembre 2019 nel bellissimo campus dell’Università de La Valletta a Malta, con 150 invitati tra partecipanti nazionali e internazionali e ospiti VIP.

Dopo un programma mattutino che prevede relatori invitati, l’atteso evento principale di MedFest sarà il “Live Pitches” per il finanziamento azionario. Otto imprenditori (quattro dalla Sicilia, quattro da Malta) offriranno un pitch live di dieci minuti e dieci slide di grande impatto, nel tentativo di convincere gli investitori privati invitati (Business Angels) ad investire. Gli imprenditori saranno selezionati tra coloro che presenteranno domanda per la Call, quindi riceveranno un attento tutoraggio per assicurarsi che siano ben preparati. Ogni presentazione sarà seguita da dieci minuti di domande e risposte con un gruppo di esperti invitati e, tra una session ed un’altra, investitori e imprenditori potranno incontrarsi in privato per discutere di potenziali investimenti.

MedFest darà l’opportunità a soggetti con un’azienda innovativa o un’idea imprenditoriale di raccogliere finanziamenti per portare quell’idea (la loro proprietà intellettuale) sul mercato.

La raccolta di finanziamenti azionari fornisce una soluzione grazie alla quale i fondatori di una società offrono una quota della stessa, ancora in fase iniziale, ad investitori privati (Business Angels) che cercano modi innovativi per far crescere il proprio denaro. MedFest darà ai partecipanti la possibilità di fare una simile proposta di finanziamento azionario ad investitori privati invitati, con esiti imprevedibili per il futuro.

Per maggiori informazioni: https://takeoff.org.mt/seedfundawards/i-know/