Le testimonianze di startup innovative al Workshop Open Innovation: opportunità per l’Ambiente e la Salute

Le testimonianze di startup innovative al Workshop Open Innovation: opportunità per l’Ambiente e la Salute


MIMESIS: una piattaforma di modellazione e simulazione predittiva, che può ridurre notevolmente i tempi ed i costi di ricerca e sviluppo delle aziende farmaceutiche e di dispositivi medici che hanno bisogno di accelerare la creazione di nuovi prodotti.

Air Factories è la prima “fabbrica distribuita” nata a Messina durante l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, da un’idea del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, dell’incubatore d’imprese Innesta, dello spinoff Smartme.IO e della startup innovativa Neural. Una piattaforma no-profit che mette in connessione le richieste nazionali delle aziende ospedaliere, con i maker, designer, startup e FabLab al fine di fornire i DPI ai medici.

we.MitoBiotech: un centro di servizio per l’analisi della funzione mitocondriale volto alla progettazione ed alla selezione di molecole idonee a recuperare la vitalità di cellule target di gravi malattie neurodegenerative.

EDYPAK: sviluppa un dispositivo spray in grado di deporre sugli alimenti un biofilm ultrasottile di materiale eco-sostenibile e commestibile che consente di prolungare significativamente la durata degli alimenti deperibili, da sostituirsi ai tradizionali sistemi di packaging degli alimenti.

Domusys: mira a rivoluzionare il mondo della domotica e delle smart-home attraverso la progettazione e la realizzazione di dispositivi IoT facilmente integrabili con qualsiasi tipo di impianto domestico.

GEM: innovativo connubio fra impianti fotovoltaici e criptovalute che semplifica e incentiva la creazione di energie rinnovabili offrendo una soluzione di investimento alternativo ai piccoli risparmiatori.

ReConcrete: opera nell’ambito dell’industria 4.0 e, avvalendosi di un composto cementizio brevettato e dispositivi all’avanguardia, punta a ridurre costi e tempi di costruzione dell’edilizia e incrementare la sicurezza degli edifici.