“Leadership e sviluppo di gruppo”

“Leadership e sviluppo di gruppo”

L’Università di Messina inizierà i cicli di seminari di accelerazione a gennaio 2019.

La prima sezione del primo ciclo dal titolo “Leadership e sviluppo di gruppo” avrà luogo il 14 gennaio e sarà strutturata in quattro incontri per una durata complessiva di 20 ore, e sarà coordinato dal professor Raffaella Coppolino, docente di organizzazione aziendale presso l’Università di Messina.

I seminari seguiranno la struttura ideata dal Prof. Russel Smith, anche se per essere più aderenti alle esigenze delle realtà locali, saranno alternati momenti di analisi teorica dei temi riguardanti l’organizzazione aziendale e industriale a momenti di dibattito tra partecipanti ed esperti o testimoni di business che saranno invitati dall’organizzatore.

In particolare, nella sessione teorica si discuteranno argomenti relativi all’imprenditoria e all’imprenditorialità, le forme di business e proprietà, le forme del mercato e le infrastrutture a supporto dell’imprenditorialità. Questa attività mirerà a fornire ai potenziali imprenditori i supporti teorici per interpretare qualsiasi situazione commerciale e di mercato che potrebbe emergere nella fase di scelta della forma imprenditoriale e del mercato sul quale collocarsi.

Questi momenti teorici saranno alternati a incontri con imprenditori, amministratori pubblici e rappresentanti di associazioni di categoria che, previo accordo con l’organizzatore, integreranno la parte teorica del seminario con analisi operative e affrontano temi attuali sull’imprenditoria.

I seminari si terranno nelle aule del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina e saranno aperti a studenti laureati delle università siciliane, potenziali imprenditori e imprenditori che desiderano espandere la loro attività o che desiderano esplorare la possibilità di penetrare nuovi mercati o produrre nuovi prodotti.

A tal fine, i funzionari del dipartimento dell’Università di Messina responsabile per il trasferimento tecnologico e la brevettazione, illustreranno i servizi offerti dall’Università in tema di brevettazione. In questa fase, inizierà l’attività di raccolta di richieste di supporto per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali stabilendo con i partecipanti le azioni specifiche da mettere in atto per aiutare o supportare le idee imprenditoriali che scaturiranno dagli incontri organizzati.

Coordinatore Seminario Leadership and Team Development: Prof. Raffaella Coppolino

Aggiornamenti date saranno disponibili sui siti www.unime.it; www.i-knowproject.eu.

I seminari saranno resi disponibili in streaming.