Opportunità bandi e programmi per start-up

Opportunità bandi e programmi per start-up

Bandi startup a fondo perduto

Ecco le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche ed innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.
L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi, da restituire in 10 anni, per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto.
Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo.
Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.
Non ci sono scadenze né graduatorie. Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
Visualizza  bando

Bandi Finanza agevolata

La finanza agevolata sono tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.
Resto al Sud: nasce per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda. Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte.

L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro se singoli e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Vi ricordiamo, inoltre, che il finanziamento è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.
Quali sono i settori coinvolti?
-la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
-la fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
-il turismo.
Il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prima le domande in ordine cronologico di ricezione.
Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata accessibile dal sito Invitalia.it.
Fonte: https://www.pmi.it/card/resto-al-sud-guida-all-incentivo/7
Accedi: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud

START-UP MEET PHARMA

Un programma di accelerazione finanziato dalla rete Eit Health che collega le startup ai principali partner farmaceutici in Europa.
Il programma parte da alcune “challenges” lanciate da grandi aziende sanitarie, alle quali le startup possono rispondere mostrando le soluzioni da loro sviluppate.
Scadenza per le candidature: 30 Marzo 2020

Finalità: Sviluppare soluzioni innovative per l’industria farmaceutica.
Il programma prevede che le startup lavorino in collaborazione con le aziende farmaceutiche che hanno posto le sfide, e prevede inoltre la partecipazione a 4 moduli di formazione.
Le aziende vengono selezionate in base alla qualità della loro idea imprenditoriale, alla loro idoneità per una delle sfide poste dai partner farmaceutici, alla motivazione e al livello di impegno del team.
Il programma si rivolge alle startup con prodotti o prototipi funzionanti che sono già entrati nel mercato o stanno per entrare nel mercato.

Ecco le sfide lanciate quest’anno:
Area malattia: cardiologia
Alla ricerca di: una soluzione che creerà una procedura standardizzata per i pazienti post-IM dopo la dimissione
Area della malattia: mieloma multiplo
Alla ricerca di: Creazione di un algoritmo che aiuti i medici a scegliere il trattamento giusto per i pazienti affetti da mieloma multiplo.
Area della malattia: cardiologia, oncologia, ginecologia, oftalmologia, ematologia e salute delle donne
Alla ricerca di: tecnologie dirompenti utili nelle aree terapeutiche di cardiologia, oncologia, ginecologia, oftalmologia, ematologia e salute delle donne
Area della malattia: diabete, pelle
Alla ricerca di: soluzioni BioTech, MedTech o Digital Health per migliorare le condizioni della pelle diabetica
Area della malattia: malattie polmonari interstiziali
Alla ricerca di: Strumento diagnostico per la malattia polmonare interstiziale portatile (ILD)
Link: https://eithealth.eu/project/start-ups-meet-pharma/
Registrazioni: https://eithealth.optimytool.com/en/