Seminari Open Innovation Working Lab

Sono stati organizzati in Sicilia (Università di Messina e Università Kore Enna) e a Malta (Università di Malta) diversi Seminari Open Innovation Working Lab, finalizzati a creare delle occasioni di incontro e di scambio di idee, progetti e best practice, con l’obiettivo di diffondere opportunità e modelli di nuova imprenditorialità e innovazione sociale nei due territori e facilitare il processo di trasferimento tecnologico.

 

I Seminari hanno affrontato molteplici argomenti: strategie e strumenti aziendali, influenza degli stakeholders e di imprese nel mondo globale, buone pratiche e nuovi modelli economici digitali e circolari, prospettive di rilancio economico post pandemia, cooperazione pubblico-privato.

I Seminari interattivi hanno ospitato esperti del modo istituzionale, accademico, imprenditoriale e organizzazioni datoriali, e sono stati rivolti a studenti protagonisti del domani economico, ricercatori, startup e imprenditori.

 

Due i cicli seminariali che si sono tenuti in Sicilia, presso l’Università Kore di Enna e l’Università di Messina due presso l’Università di Malta. Ciascun ciclo ha avuto una durata di 80 ore.

Università Enna- UniKORE

Un ciclo di quattro seminari “Opportunità di imprenditorialità e innovazione sociale nel Sud Italia”.

Febbraio-Maggio 2021

 

L’Università Kore di Enna – Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, in collaborazione con il Center for Business in Society – IESE Business School di Barcellona, organizza un ciclo di quattro seminari “Opportunità di imprenditorialità e innovazione sociale nel Sud Italia” con la partecipazione di docenti di rilevanza internazionale, nonché di imprenditori di successo operanti nel Sud Italia. Attraverso i seminari si intende sensibilizzare e sollecitare gli studenti alle opportunità offerte oggi dalla carriera imprenditoriale in Sicilia e nel meridione d’Italia, con particolare riferimento all’imprenditorialità e all’innovazione sociale.

Questo ciclo di seminari intende offrire strumenti concettuali alternativi e critici per identificare le opportunità emergenti legate a cambiamenti congiunturali (e.g. il turismo), le nuove tecnologie (e.g. internet-driven technologies), social trend (e.g. crescente sensibilità alla qualità dei prodotti naturali e relative certificazioni), etc.

I responsabili scientifici dei seminari sono il Prof. Guglielmo Faldetta (Università Kore) e il Prof. Antonino Vaccaro (IESE Business School).

 

Video promozionale

 

 

 

Inoltre, il 28 aprile 2021 è stato organizzato un seminario online OIWL:

 

Ritorno al turismo nel post-pandemia: esperienze dei territori e prospettive di rilancio.

 

Locandina dell’evento

Università degli Studi di Messina

Sono stati organizzati tre seminari Open Innovation Working Lab:WORKING LAB – INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SISTEMI ECONOMICI AL SERVIZIO DELLE SCELTE POLITICHE: ESPERTI RIUNITI A MESSINA -22/11/2019Video Canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=CMKfToNaxXk&t=7s
ATTENDERE O AGIRE COSTRUENDO UN FUTURO PRODUTTIVO DIVERSO E RESILIENTE: ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE CON OSSERVATORI PRIVILEGIATI – 29/10/2020Video Canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=hlVgZQHba34&t=12s
ECONOMIA CIRCOLARE: DIALOGO APERTO TRA IMPRESE, UNIVERSITÀ E GOVERNO” – 30/11/2020Video Canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=VkIS3B2POCo&t=6

Università di Malta

UNIMALTA ha organizzato due eventi dell’Open Innovation Working Lab scelti come esemplari per la condivisione delle conoscenze interregionali.Il primo si è concentrato sull’impresa sociale per quanto riguarda il sostegno ai malati di Parkinson e ai loro badanti. Questa malattia è stata scelta poiché sta diventando un’epidemia nella maggior parte dei paesi.Il secondo si è concentrato sulla pianificazione rispetto a un settore alberghiero / ristorante e comprendeva studenti universitari e post-laurea che hanno replicato un mini-MEDFEST avendo partecipato all’evento principale.