Seminari di accelerazione sull’imprenditorialità

Seminari di accelerazione sull’imprenditorialità

In partenza quattro edizioni di percorsi seminariali di accelerazione sull’imprenditorialità rivolti a studenti universitari, ricercatori, aspiranti start upper, imprese innovative, manager e professionisti per trasferire conoscenze, competenze e strumenti utili per diventare imprenditori a partire dalle idee di business. In questi giorni si sono svolti numerosi incontri con le organizzazioni di categoria e con le associazioni di rappresentanza del territorio per favorire la più ampia diffusione e partecipazione.

 

Il modello seminariale anglosassone per stimolare l’imprenditorialità è stato elaborato dal Prof Russell Smith dell’Università di Malta, già sperimentato con successo. Il programma è articolato in una sequenza organica raggruppate in tre macro-aree:

  • Germination (Leadership, From idea to Business, Access to the markets, Team Development)
  • Incubation (Business Planning, Financing a business idea)
  • Acceleration (Pitching, Leadership Management & Control)

 

Obiettivo dei seminari è guidare gli imprenditori e gli aspiranti tali verso un network transfrontaliero competitivo ed innovativo dove far nascere idee nuove e vincenti che consentano l’accesso a nuovi mercati. Inoltre i seminari saranno propedeutici alla Call Competition for Ideas e all’evento MedFest, occasione di match-making con investitori, che si terrà a Malta il prossimo novembre 2019.

Due i cicli seminariali si terranno in Sicilia, presso l’Università Kore di Enna e l’Università di Messina, e due presso l’Università di Malta. Ciascun ciclo avrà una durata di 80 ore.

L’Università di Messina inizierà il ciclo di seminari di accelerazione il 14 gennaio 2019, con la prima sezione dal titolo “Leadership and Team Development” e sarà strutturata in quattro incontri per una durata complessiva di 20 ore, e sarà coordinato dalla professoressa Raffaella Coppolino, docente di organizzazione aziendale presso l’Università di Messina.

 

I seminari che si svolgeranno presso l’Università di Messina avrà la struttura ideata dal Prof. Russell Smith, anche se per essere più aderenti alle esigenze delle realtà locali, saranno alternati momenti di analisi teorica dei temi riguardanti l’organizzazione aziendale e industriale a momenti di dibattito tra partecipanti ed esperti o testimoni di business che saranno invitati dall’organizzatore.

 

In particolare, nella sessione teorica si discuteranno argomenti relativi all’imprenditoria e all’imprenditorialità, le forme di business e proprietà, le forme del mercato e le infrastrutture a supporto dell’imprenditorialità. Questa attività mirerà a fornire ai potenziali imprenditori i supporti teorici per interpretare qualsiasi situazione commerciale e di mercato che potrebbe emergere nella fase di scelta della forma imprenditoriale e del mercato sul quale collocarsi.

 

Questi momenti teorici saranno alternati a incontri con imprenditori, amministratori pubblici e rappresentanti di associazioni di categoria che, previo accordo con l’organizzatore, integreranno la parte teorica del seminario con analisi operative e affrontano temi attuali sull’imprenditoria.

 

I seminari si terranno nelle aule del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina e saranno aperti a studenti laureati delle università siciliane, potenziali imprenditori e imprenditori che desiderano espandere la loro attività o che desiderano esplorare la possibilità di penetrare nuovi mercati o produrre nuovi prodotti.

 

A tal fine, i funzionari del dipartimento dell’Università di Messina responsabile per il trasferimento tecnologico e la brevettazione, illustreranno i servizi offerti dall’Università in tema di brevettazione. In questa fase, inizierà l’attività di raccolta di richieste di supporto per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali stabilendo con i partecipanti le azioni specifiche da mettere in atto per aiutare o supportare le idee imprenditoriali che scaturiranno dagli incontri organizzati.

Coordinatore Seminario Leadership and Team Development: Prof. Raffaella Coppolino

Aggiornamenti date saranno disponibili sui siti www.unime.it; www.i-knowproject.eu.

I seminari saranno resi disponibili in streaming.

L’Università degli studi di Enna “Kore” avvierà il ciclo di seminari di accelerazione il 26 febbraio 2019.

 

I  Seminari di accelerazione sull’imprenditorialità si terranno presso la Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche – Plesso Centrale – Edificio del Rettorato 

I seminari verteranno sui seguenti temi:
Leadership and Team Development (20 ore)
Seminario Business Planning & Pitching (20 ore)
Seminario Financing a business idea (20 ore)
Seminario From idea to Business: access to the markets (20 ore)

Le date e gli orari aggiornati saranno resi noti a breve per motivi organizzativi.

Esperto e relatore dei seminari: Prof. Salvatore Tomaselli

Aggiornamenti date saranno disponibili sui siti www.unikore.it; www.i-knowproject.eu

I seminari saranno resi disponibili in streaming. 

Registrazione al seguente link https://agenda.pi4.it/e/seminar-enna-kore
 

Università di Malta

I due cicli seminari di accelerazione sull’imprenditorialità, programma elaborato dal Prof Russell Smith dell’Università di Malta, si terranno tra febbraio –aprile 2019.

 

Le azioni successive di Competition Call for Ideas, Business Clinic e Pitch Training, che si effettueranno tra maggio-ottobre 2019, sono integrate dai programmi erogati dal Centre for Entrepreneurship & Business Incubation (CEBI) e supportate dalle attività d’imprenditorialità svolte dall’incubatore TAKEOFF dell’University of Malta.

 

L’approccio integrato del progetto è stato approvato dal Ministro dell’Economia e delle Imprese e dal Ministro dell’Istruzione a Malta; entrambi i ministri hanno concordato di sostenere e partecipare agli eventi I-KNOW per tutto il 2019, in particolare all’evento MedFest.