MedFest19: 8 IDEE IMPRENDITORIALI PRESENTATE

MedFest19: 8 IDEE IMPRENDITORIALI PRESENTATE

Le 4 idee imprenditoriali siciliane:

EDYPAK (Messina): startup innovativa – presentata dalla dott.ssa Rossella Vadalà – che sviluppa un dispositivo spray in grado di deporre sugli alimenti un biofilm ultrasottile di materiale eco-sostenibile e commestibile che consente di prolungare significativamente la durata degli alimenti deperibili, da sostituirsi ai tradizionali sistemi di packaging degli alimenti.
Domusys (Messina): startup innovativa – presentata dal dott. Giovanni Merlino – che mira a rivoluzionare il mondo della domotica e delle smart-home attraverso la progettazione e la realizzazione di dispositivi IoT facilmente integrabili con qualsiasi tipo di impianto domestico;
ReConcrete (Messina): presentata dal dott. David Falliano, questa realtà opera nell’ambito dell’industria 4.0 e, avvalendosi di un composto cementizio brevettato e dispositivi all’avanguardia, punta a ridurre costi e tempi di costruzione dell’edilizia e incrementare la sicurezza degli edifici;
Xhelia (Palermo): innovativo connubio fra impianti fotovoltaici e criptovalute – presentata dal co-founder Salvatore Gallo – che semplifica e incentiva la creazione di energie rinnovabili offrendo una soluzione di investimento alternativo ai piccoli risparmiatori.

 

Le 4 idee imprenditoriali maltesi:

Lobeno: Nicholas Borg di SENSE ha presentato soluzioni che utilizzano Internet delle cose per risparmiare energia negli hotel.

Bring: Marius Ciavola ha proposto una piattaforma di e-commerce che consentirà un servizio di consegna più economico e veloce nella regione euromediterranea.

Shopping list: Marvel Vella ha proposto una piattaforma per servizi di acquisti online.

Merqury: il prof. Andre Xuereb utilizza la fisica quantistica per creare una sicurezza informatica indistruttibile per applicazioni in ambito finanziario, della sicurezza, dei servizi governativi e molto altro ancora.

 

ONE TO WATCH

Presentate anche due emergenti tecnologie come “One to Watch” – realtà da tenere d’occhio – Mitopharma dalla Sicilia e Headstart Technology da Malta. Mitopharma – presentata dalla prof.ssa Angela Anna Messina dell’Università di Catania – sullo sviluppo di un innovativo amminoacido in grado di porre un freno all’evoluzione delle malattie neuro-degenerative (es. Alzhaimer, Parkinson e SLA); Headstart Technology – presentata dal fondatore Klaus Conrad – sviluppa servizi e prodotti educativi per aiutare insegnanti, genitori e bambini a sviluppare le competenze necessarie per passare da consumatori di tecnologia passiva a creatori attivi.

 

PREMIAZIONE

La giornata si è conclusa con una bellissima cena del XVIII secolo al Museo marittimo di Malta, sponsorizzato da Malta Enterprise. I due team vincitori Edypack per la Sicilia e Merqury per Malta hanno conquistato l’approvazione del panel di esperti e del pubblico, ed hanno ricevuto bottiglie di vino gentilmente donate dalle tenute di vino di Ta Betta.

I team siciliani hanno già ricevuto importanti feedback positivi e interessanti spunti di sviluppo per migliorare la propria idea d’impresa. Il loro percorso verso il successo continua. EDYPAC con l’Università di Messina ha già avviato l’iter per il brevetto.

Le idee imprenditoriali innovative dimostrano di avere il potenziale per giocare un ruolo di primo piano nell’ecosistema imprenditoriale locale e internazionale.

Oltre alla possibilità di investimenti finanziari, i team riceveranno gratuitamente, presso i due incubatori Innesta di Messina e il TAKEOFF Business Incubator di Malta, tutoraggio di mentor esperti qualificati, coaching, consulenza aziendale, networking e accompagnamento all’identificazione delle migliori strategie di go-to-market del valore rispettivamente di € 10.000 e € 15.000.