7 Ottobre 2021 Hackathon@UniME

7 Ottobre 2021 Hackathon@UniME

CREAZIONE D’IMPRESA NEL CAMPO DEL TURISMO ECOSOSTENIBILE ED INNOVAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA

 

Nell’ambito delle attività del progetto Iknow il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina in collaborazione con il corso di laurea in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo e con il supporto del Consorzio Med Europe Export, viene organizzato un Hackathon mirato alla sviluppo dei seguenti temi:
  • valorizzazione delle risorse enogastronomiche e turistiche
  • recupero e valorizzazione dei beni culturali
  • miglioramento della qualità della vita

 

L’evento sarà organizzato in due giornate, la prima sarà introduttiva del tema e delle problematiche da affrontare. La seconda vedrà coinvolti gli studenti e potenziali imprenditori che desiderano partecipare per presentare proposte innovative mirate all’ottimizzazione del sistema logistico dei comuni dell’area dei Nebrodi ed alla valorizzazione delle risorse locali.
Alla prima giornata prenderanno parte docenti ed esperti nella creazione d’impresa della commercializzazione e valorizzazione dei beni culturali, che spiegheranno agli intervenuti quali sono le principali problemi da affrontare nella creazione d’impresa nei settori sopra menzionati.
Nella seconda giornata saranno coinvolti gli studenti e potenziali imprenditori che desiderano intraprende un’attività imprenditoriale, questi saranno chiamati ad illustrare proposte di creazione di impresa negli ambiti sopra elencati.
I lavori migliori, selezionati da un’apposita giuria, saranno poi sottoposti all’attenzione degli interlocutori intervenuti alla prima giornata di lavoro con l’obiettivo di aiutare e supportare i giovani che hanno presentato idee interessanti nella creazione di un progetto imprenditoriale.
I primi classificati riceveranno un premio in termini di servizi di assistenza alla creazione d’impresa e potranno effettuare uno stage gratuito presso il Consorzio Med Europe Export per meglio conoscere le opportunità offerte dai mercati internazionali in termini di vendita dei prodotti.

Prima giornata:
Saluti ed introduzione dei lavori
Prof. Andrea Cirà Responsabile scientifico del progetto Iknow dell’università di Messina
Dott. Sebastiano Di Stefano Direttore project manager del progetto Iknow
Prof. Raffaele Scuderi Responsabile scientifico del progetto Iknow dell’università di Enna

 

La creazione d’impresa, attività di brevettazione e valorizzazione dei marchi.
Prof. Michele Limosani Direttore del dipartimento di Economia
Prof. Francesco Lanuzza Presidente del corso di laurea in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo
Prof. Maurizio Lanfranchi Responsabile della didattica del dipartimento di Economia
Dott.ssa Grazia Clementi Presidente Consorzio Med Europe Export
Dott. Arcangelo Licalzi Responsabile SPEHA Fresia
Ing. Giancarlo Visalli Responsabile incubatore Arkimede.

 

Seguiranno dopo gli interventi dei relatori Testimonianze di start up ed imprese di successo.

 

info@https://www.unime.it/it/informa/eventi/creazione-d%E2%80%99impresa-nel-campo-del-turismo-ecosostenibile-ed-innovazione-il