Partenariato

Progetto I-KNOW > Partenariato

Il Partenariato transfrontaliero è strutturato attorno a soggetti pubblici della ricerca (University of Malta, Università degli Studi di Messina e Università degli studi di Enna “Kore”), agenti della conoscenza (Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia) e al mondo privato delle imprese (Arkimede).

Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS), società consortile per azioni partecipata dalla Regione Siciliana e da centri di ricerca e imprese che operano in diversi settori dell’economia, ha la mission di supportare la competitività delle imprese e creare sviluppo, attraverso la ricerca, l’innovazione e trasferimento tecnologico, formazione, attrazione d’investimenti e supporto all’internazionalizzazione. Ha un efficiente sistema di relazioni che coinvolge una rete di oltre 400 soggetti tra imprese, università, centri di ricerca, cluster. Ha intercettato risorse provenienti da programmi europei, nazionali e regionali, in vari settori: agricoltura, agroalimentare, ICT, beni culturali, ambiente e scienze della vita.

Ricopre un importante ruolo di organismo intermedio tra la ricerca e il sistema produttivo. Accoglie e sostiene iniziative di ricerca scientifica e tecnologica che introducono innovazioni nei processi e nei prodotti industriali, sviluppano nuove conoscenze e nuovi servizi, valorizzano le competenze e le esperienze di risorse umane. Per tali esperienze e caratteristiche PSTS intende posizionarsi in asset strategici in innovazione e trasferimento tecnologico, in sinergia con il tessuto imprenditoriale e i policy marker regionali, basati su strategie di open innovation.

Università degli Studi di Enna "Kore"

La Libera Università degli Studi di Enna “Kore” (nota anche come Università Kore di Enna o con la sigla UKE), è un’università italiana non statale, nata grazie all’iniziativa della allora Provincia regionale di Enna e di altri enti locali ad essa afferenti e infine promossa dalla Fondazione per l’Università Kore di Enna (o Fondazione Kore, istituto di diritto privato) nel 2004. La sua istituzione venne prevista, nello stesso anno, nel testo del D.M. MIUR n. 284 del 15 settembre, che riguardava il Piano nazionale di sviluppo del sistema universitario per il triennio 2004-2006. L’istituzione vera e propria della Libera Università Kore di Enna è avvenuta con il D.M. 5 maggio 2005 n. 116, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 13 maggio 2005, con il quale le venne riconosciuta la personalità giuridica, ne fu approvato lo statuto e le fu conferita l’autorizzazione a rilasciare titoli accademici aventi valore legale. La denominazione originaria integrale è Libera università degli studi della Sicilia centrale “Kore” di Enna. L’ateneo ha sede nella città siciliana di Enna ed è intitolata alla figura mitologica di Kore (Persefone).

In ordine di tempo, l’Università di Enna è la settantanovesima università istituita in Italia, la quindicesima università non statale, la quarta università istituita in Sicilia, l’unica nata nella Regione negli ultimi 200 anni e quindi anche l’unica in Sicilia nata da quando esiste l’Italia unita e l’unica che non sia stata istituita da un Papa o da un Re. La sua prima denominazione ufficiale, contenuta nel decreto istitutivo del 2004 ed in quello autorizzativo del 2005 è “Libera Università della Sicilia centrale Kore legalmente riconosciuta con sede in Enna”. Oggi la denominazione ufficiale è “Libera Università degli Studi di Enna Kore”, l’acronimo rimane UKE.

L’Università degli Studi di Enna “Kore” ha sede nella Cittadella Universitaria di Enna Bassa, dove operano quattro Facoltà. Nella stessa area, l’Università ha realizzato con propri fondi una nuova grande Biblioteca di oltre 9.000 m² distribuiti su sette livelli, di cui due di parcheggi sotterranei. Si tratta di un’opera di particolare pregio architettonico e di grande funzionalità. Dispone di oltre 1.000 postazioni di lettura e di 150 postazioni informatiche. L’Università dispone di un Centro linguistico molto avanzato, nei quali si studiano anche le lingue orientali: lingua araba, cinese e russa. Gli studenti di altri Paesi possono apprendervi l’Italiano per stranieri. L’Ateneo è sede dell’unico Istituto Confucio della Sicilia.

Università degli Studi di Messina

L’Università degli studi di Messina (Unime) si caratterizza da sempre per la qualità della ricerca e della didattica e per la propria vocazione internazionale, essa possiede una vasta esperienza nella valorizzazione della ricerca dedita allo sviluppo di un ambiente tecnologico, favorevole alla creazione e diffusione delle innovazioni, e nella promozione del trasferimento tecnologico.

Nell’ambito del progetto I-Know l’Unime porta un valore aggiunto consistente nel suo ruolo di raccordo tra mondo della ricerca e tessuto economico siciliano, nonché nelle sue provate conoscenze e capacità nel promuovere il progresso economico, scientifico e sociale.

Unime apporterà anche un notevole contributo in termini di capitale umano che metterà a disposizione del progetto ed in termini di esperienza nel campo della diffusione ed adozione di innovazione tecnologica. Inoltre, grazie alle sue competenze acquisite nel corso degli anni nel campo della produzione di brevetti, alla sua reputazione nazionale ed internazionale nel campo della sperimentazione ed implementazione dei risultati della ricerca scientifica, ed alla rete di relazioni costituite a seguito dalla partecipazione a numerosi progetti di innovazione e della diffusione della cultura d’impresa, assicurerà la massima possibilità di successo alle startup che saranno costituite nell’ambito del progetto I KNOW.

In conclusione, l’obiettivo finale che l’università si propone di raggiungere sarà quello di promuovere la creazione di nuove imprese a contenuto fortemente innovativo e focalizzate soprattutto nell’ambito del miglioramento della qualità di vita e della sostenibilità ambientale. La creazione di tali imprese inoltre non sarà concepito come fine ultimo del progetto, al contrario essa deve essere vista come una metodologia di lavoro che servirà da base di partenza per la creazione di future imprese con le medesime caratteristiche.

University of Malta

Sito web ufficiale dell’Università https://www.um.edu.mt/

Centre for Entrepreneurship and Business Incubation (CEBI) https://www.um.edu.mt/cebi

Arkimede – l’informatica al servizio delle idee

Sin dalla sua fondazione Arkimede offre consulenza e soluzioni informatiche proponendo sistemi capaci di migliorare e potenziare la gestione delle aziende. Arkimede ha supportato grandi gruppi aziendali nella progettazione e integrazione di sistemi informativi tramite attività di sviluppo, consulenza e utilizzo di moderne tecnologie informatiche basate anche su sistemi mobile.

Arkimede ha concentrato i propri sforzi anche sulla progettazione e la realizzazione di reti molto complesse, infrastrutture di cloud computing e cyber security. Particolare attenzione, poi, è stata rivolta allo sviluppo di competenze attraverso l’investimento per la formazione di figure professionali in grado di confrontarsi con le crescenti esigenze del mercato.

Anche da questa esigenza è nata la volontà di creare Innesta, il primo incubatore/coworking della città di Messina, un luogo deputato alla condivisione di spazi e competenze in un’ottica di crescita comune. Innesta nasce da una stretta collaborazione con altre realtà aziendali del territorio e l’università degli Studi di Messina che ha riconosciuto il valore educativo e formativo di una azienda che ha da sempre un occhio al fatturato e un altro alla crescita del territorio.