Eventi

Progetto I-KNOW > Eventi

Conferenza Finale

 29 Ottobre 2021 – ore 9,30-13 Online

Esempi virtuosi e orientamenti futuri per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio

Presentare i risultati di un percorso lungo tre anni, certo, ma anche, e soprattutto, dare risalto alle Start Up che da questo percorso hanno tratto linfa vitale per camminare sulle proprie gambe, costruendo nuove strade da percorrere. Sono gli obiettivi della conferenza di chiusura del progetto di cooperazione Interreg V-A Italia-Malta “I KNOW – Interregional Key Networking for Open innovation empoWerment”, che si è svolta questa mattina in un tavolo virtuale che ha dato voce ad ospiti internazionali.

Multimedia e info dell'evento

Seminari “Open Innovation Working Lab

Sono stati organizzati in Sicilia (Università di Messina e Università Kore Enna) e a Malta (Università di Malta) diversi Seminari Open Innovation Working Lab, finalizzati a creare delle occasioni di incontro e di scambio di idee, progetti e best practice, con l’obiettivo di diffondere opportunità e modelli di nuova imprenditorialità e innovazione sociale nei due territori e facilitare il processo di trasferimento tecnologico. I Seminari hanno affrontato molteplici argomenti: strategie e strumenti aziendali, influenza degli stakeholders e di imprese nel mondo globale, buone pratiche e nuovi modelli economici digitali e circolari, prospettive di rilancio economico post pandemia, cooperazione pubblico-privato. I Seminari interattivi hanno ospitato esperti del modo istituzionale, accademico, imprenditoriale e organizzazioni datoriali, e sono stati rivolti a studenti protagonisti del domani economico, ricercatori, startup e imprenditori.

Multimedia e info dei seminari

Open Innovation: opportunità per l'Ambiente e la Salute

Grande successo per il Workshop Open Innovation: opportunità per l’Ambiente e la Salute

Si è svolto il 16 luglio 2020 tra l’entusiasmo generale della platea il Workshop organizzato dal Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, all’interno della manifestazione fieristica Catania 2020 Ambiente e Ambienti, svoltasi presso il Centro Le Ciminiere a Catania.

Multimedia e info dell'evento

MedFest'19 - Malta

Medfest’19 una giornata dedicata a idee imprenditoriali siciliane e maltesi per la raccolta di equity finance una formula innovativa per stimolare gli investimenti

In una magnifica atmosfera natalizia, nel bellissimo Campus della Valletta dell’Università di Malta, si è tenuto il 14 dicembre 2019 alla presenza di oltre 150 invitati e investitori selezionati, l’evento innovativo MEDFEST’19.

Multimedia e info dell'evento

Connext- Sicilia Catania-Siracusa

Le opportunità per incentivare la competitività imprenditoriale tra Sicilia e Malta

L’11 ottobre alla giornata ricca di incontri e opportunità di networking tra imprese, svolta presso la sede del dopolavoro Isab-Lukoil di Melilli, “Incontrimpresa 2019 Connext- Sicilia Catania-Siracusa”, evento di partenariato industriale organizzato da Confindustria Catania e Confindustria Siracusa, con ha partecipato il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia in qualità di capofila del progetto di cooperazione Interreg V-A Italia -Malta Interregional Key Networking for Open innovation empowerment – IKNOW

Multimedia e info dell'evento

Connext Sicilia

CREARE VALORE ATTRAVERSO LA FORZA DEL PARTENARIATO E LA VISIONE D’INSIEME

Il 25 giugno nell’ambito di CONNEXT SICILIA – Marketplace delle imprese siciliane, alle Terrazze di Mondello, Sebastiano Di Stefano, responsabile amministrativo del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, partner capofila del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia Malta “I KNOW” (Interregional Key Networking per l’Open Innovation empoWerment) e Project Manager del Progetto ha presentato le opportunità di  “I KNOW” per sostenere la creazione di startup e rafforzare la collaborazione tra aziende e centri di ricerca (Knowledge and Open Innovation) per favorire accordi commerciali e business tra Sicilia e Malta.

Multimedia e info dell'evento

Seminari imprenditoriali

seminari progetto i-know

Quattro edizioni di Seminari sull’accelerazione imprenditoriale organizzati  in Sicilia e a Malta per guidare imprenditori e aspiranti tali verso un network transfrontaliero competitivo ed innovativo dove far nascere idee nuove e vincenti che consentano l’accesso a nuovi mercati.

Multimedia e info dei seminari

Conferenza di Lancio

Il 10 ottobre presso l’Auditorium Colajanni dell’Università degli Studi Kore di Enna si è tenuto il convegno di presentazione del progetto di cooperazione Interreg V-A Italia–Malta I Know – Interregional Key Networking for Open innovation empoWerment, con l’obiettivo di favorire la nascita di start-up e il potenziamento di realtà imprenditoriali competitive, con un approccio Open Innovation, un’opportunità per creare sviluppo e business tra le due isole. E’ stata un’occasione per promuovere i seminari di accelerazione sulla Imprenditorialità, rivolti a studenti, ricercatori, imprese e professionisti, che si sono tenuti presso le Università Kore di Enna, di Messina e di Malta. A conclusione del convegno, si è tenuta una tavola rotonda sull’approccio Open Innovation per favorire la messa in rete di esperienze e professionalità, attraverso best-practices and success cases. Sono intervenuti imprenditori del settore salute e ICT: Marco Pierotti – Cogentech scarl, E. Spampinato – Consorzio Etna Hitech, ed esponenti delle Università siciliane: R. Faraci, M. Limosani, S. Montresor.

Multimedia e info dell'evento