Slide background

APRE LA CALL COMPETITION
TRANSFRONTALIERA ITALIA MALTA

Call Competition for ideas

Slide background

promuovere, sostenere e premiare
10 idee innovative

APRE LA CALL COMPETITION TRANSFRONTALIERA ITALIA MALTA.

Un percorso di accelerazione a supporto di talenti, startup e PMI innovative

Ufficialmente aperte le candidature per la Call Competition, per promuovere, sostenere e premiare 10 idee e soluzioni imprenditoriali innovative provenienti dalla Sicilia e da Malta, orientate al miglioramento della sostenibilità ambientale e qualità della vita e della salute e non solo

Una grande opportunità che prevede, fin dalle prime fasi di sviluppo, il supporto di esperti e investitori, per raggiungere la scalabilità e l’internazionalizzazione.

Le principali tematiche di scouting della Call sono:

energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile, ambiente intelligente, trattamento dei rifiuti, spreco alimentare, bioedilizia, smart building, biotecnologia, bioinformatica, dispositivi medici, assistenza sanitaria digitale, tecnologie assistive, economia circolare, inclusione sociale.

Requisiti di partecipazione

Leggi il bando – Possono presentare domanda di partecipazione:

  •  gruppi informali, costituiti da minimo 3 persone che abbiano raggiunto la maggiore età, composti per almeno 2/3 da persone residenti in Sicilia o Malta;
  • startup con sede legale in Sicilia o Malta o che abbiano almeno un’unità operativa locale sita in Sicilia o Malta;
  • PMI costituite da meno di 60 mesi con sede legale in Sicilia o Malta o che abbiano almeno un’unità operativa locale sita in Sicilia o Malta.

Come partecipare

Leggi il bando – Saranno accettate unicamente le candidature trasmesse in uno dei due seguenti modi:

  • compilando in ogni sua parte il form di candidatura online (a seguire), entro e non oltre il termine di scadenza previsto.
  • inviando un e-mail, corredata di tutti i documenti elencati di seguito (art. 4.1), entro e non oltre i termini specificati, ad uno dei due seguenti indirizzi di posta elettronica:
    • per le application di idee con sede in Sicilia, callcompetition@i-knowproject.eu;
    • per le application di idee con sede a Malta, info@takeoff.org.mt .

L’oggetto della mail dovrà essere: “Common Call Competition – I KNOW PROJECT” seguito dal nome del team proponente. Faranno fede data e ora specificate dal provider di destinazione della casella di posta elettronica ricevente.

L'opportunità

Le 10 migliori idee selezionate riceveranno gratuitamente servizi di incubazione, supporto, tutoraggio da mentors esperti qualificati, masterclass imprenditoriali, networking con reti ed esperti per lo scambio di idee e opinioni, un percorso di accompagnamento dallo sviluppo dell’idea imprenditoriale all’identificazione di migliori strategie di go-to-market per incontrare investitori nazionali e internazionali.

I team selezionati possono avviare un processo di incubazione supervisionato, pianificando un accoppiamento continuo con consulenti e imprenditori esperti, della durata di 14 mesi, presso l’incubatore di imprese Innesta (Messina) o presso l’Università di Enna “Kore” per le imprese siciliane o l’incubatore di imprese TAKEOFF per Aziende maltesi (spazi, tutoraggio, seminari, networking ..).

Inoltre, 8 team selezionati, 4 da Malta e 4 dalla Sicilia, avranno l’opportunità unica di presentare la loro idea imprenditoriale al prestigioso Pitch Competition MedFest 19, che si terrà il 14 dicembre 2019 nel bellissimo campus di La Valletta dell’Università di Malta, dove una platea di imprenditori e investitori privati internazionali sono pronti a finanziare le migliori idee.

MedFest 19 è un innovativo evento transfrontaliero, organizzato dal Center for Entrepreneurship & Business Incubation (CEBI) dell’Università di Malta, TAKEOFF Business Incubator, Malta Enterprise and Business First, destinato a trasformare il metodo in cui avvengono gli investimenti il Mediterraneo, a partire da Malta e la Sicilia.

CANDIDATURE FINO AL

30 SETTEMBRE 2019

20 OTTOBRE 2019

Documenti

Form di candidatura online

Durante la compilazione sarà necessario specificare se il gruppo/startup è interessato al percorso di incubazione in Sicilia o a Malta;

E’ possibile consultare l’ Informativa sulla privacy