Sostenere e valorizzare le idee: il ruolo di Arkimede

Sostenere e valorizzare le idee: il ruolo di Arkimede

Arkimede, quale socio fondatore dell’incubatore Innesta, entra nel progetto I-Know nel ruolo di responsabile della fase denominata UP-STAIRS, Incubazione per la SosTenibilità AmbIentale e la qualItà della vita e Salute dell’uomo prevedendo una serie di azioni da realizzare nell’arco di un biennio. L’obiettivo è quello di sostenere e valorizzare i progetti presenti sul territorio, dando loro una serie di servizi e facilitazioni che possano permettere loro di crescere e affrontare, in una seconda fase, le sfide del mercato in modo autonomo.

 

Per fare ciò Arkimede strutturerà la propria azione attraverso alcune attività specifiche. La prima è la creazione di una call for ideas finalizzata a trovare i migliori progetti nel campo della sostenibilità ambientale, della qualità della vita e della salute dell’uomo. La call sarà indirizzata a studenti universitari, aspiranti startupper e PMI sia siciliane che maltesi. Alla call potranno partecipare anche gruppi informali con la promessa, in caso di ammissione al percorso di incubazione, di costituirsi entro un periodo di tempo prestabilito nella forma societaria più idonea alla mission dell’azienda. Tra i requisiti fondamentali richiesti, oltre adempiere allo scopo della call, ci sarà la totale sostenibilità dei progetti e un impatto positivo e reale su chi ne beneficerà. Questa attività permetterà ad Arkimede di selezionare le migliori idee che ruotano attorno agli ambiti del progetto I-KNOW e inserirli così all’interno di un percorso di incubazione.

 

I team che prenderanno parte al suddetto percorso saranno sottoposti a una serie di controlli chiamati Business Clinic. Questi controlli riguardano diversi ambiti: sostenibilità, produttività, fiscalità, per citarne solo alcuni. Ogni B.C. ha lo scopo di fare un controllo specifico su ognuno di questi aspetti e fornirà una “diagnosi” al team. In questo modo il gruppo saprà sempre qual è lo stato “di salute” della propria idea e permetterà ai mentor di intervenire tempestivamente.

 

Fondamentale sarà a questo proposito proprio l’apporto dei mentor chiamati a seguire questi team. Arkimede negli anni ha creato un suo network di professionisti e imprenditori esperti in vari settori che supporteranno i team all’interno degli spazi dell’incubatore Innesta. La società è pronta a metterli al servizio dei progetti selezionati così da garantire una crescita sana e sostenibile delle idee incubate.

 

Il processo di incubazione si comporrà di diversi step.

  1. accoglienza dei team negli spazi di coworking dell’incubatore Innesta;
  2. conoscenza e studio del mercato;
  3. analisi competitor;
  4. validazione dell’idea;
  5. stesura business plan;
  6. stabilire una road map con gli obiettivi da raggiungere;
  7. lavorare sulle soft skill del team;
  8. realizzazione di un pitch di presentazione.

L’obiettivo del percorso sarà quindi quello di rinforzare l’idea iniziale che permetterà al team incubato di presentarsi al meglio agli investitori durante l’evento MEDFEST organizzato a Malta a novembre 2019.

www.innesta.co